BOCCONI-MATEINITALY GIOCHI MATEMATICI
Edizione 2024/2025
GIOCHI MATEMATICI D’AUTUNNO
CLASSI IV-V SCUOLA PRIMARIA
I-II-III SCUOLA SECONDARIA
I “Giochi d’Autunno” rappresentano tradizionalmente la ripresa, dopo la pausa estiva, delle gare matematiche organizzate dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e in generale della sua attività e della convergenza con le scuole per la diffusione della cultura scientifica.
“Logica, intuizione e fantasia “è il loro slogan.
L’obiettivo di questi “Giochi” è quello di comunicare che sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza
DATE DA RICORDARE
17 OTTOBRE 2024
SCADENZA PER LA CONSEGNA DELLE QUOTE E ELENCHI DEI PARTECIPANTI ALLA REFERENTE D’ISTITUTO
La quota di partecipazione, di 4 €, va consegnata da ogni alunno che vuole iscriversi alla gara, entro il 12 ottobre, tramite i propri insegnanti di matematica, alla docente referente d’Istituto prof.ssa Giampaola Sanna.
12 NOVEMBRE 2024
GARA PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI BONO
Il 12 novembre 2024 si terrà la XXIV edizione dei Giochi d’Autunno, la competizione matematica di Istituto la cui prima edizione risale al 2001 e che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti, divisi per categoria, devono risolvere individualmente in 90 minuti.
Potranno partecipare gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (categoria CE), quelli delle I e II (categoria C1) e classi III (categoria C2) della Scuola secondaria di I grado.
Attraverso il seguente link potete accedere a tutte le informazioni: https://giochimatematici.unibocconi.eu/
Per chi si volesse allenare, potrà accedere all’archivio dei giochi attraverso il seguente link:
archivio giochi: https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi
adweb