Presentazione
Durata
15 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
Programma Il Futuro
il sito di supporto con una funzione di guida e di approfondimento;
il sito di fruizione delle lezioni.
Si avvicina anche quest’anno il consueto appuntamento mondiale con
l’Ora del Codice.
Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale e nel Piano digitale del Nostro Istituto, un’appropriata educazione al “pensiero computazionale”, che vada al di là dell’iniziale alfabetizzazione digitale, è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatrici passive di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti tecnico-scientifici del calcolo algoritmico per la soluzione dei problemi.
L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività consigliato
nelle settimane 6-21 ottobre 2018
oppure 3-9 dicembre 2018,
in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.
L’Ora del Codice si può svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque delle lezione lezioni tecnologiche suggerite nel sito.
L’Istituto Comprensivo di Bono parteciperà all’Ora del codice
Per saperne di più su come aderire all’iniziativa e sul percorso più adatto alla propria classe consultare la pagina https://www.programmailfuturo.
Si segnala inoltre un nuovo percorso dal titolo “Come funzionano i computer”: lezioni e video a partire da questa pagina: https://www.programmailfuturo.
Gli alunni potranno seguire ulteriori percorsi nel corso dell’anno scolastico