Cos'è
Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024
Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo
Nota chiarimento supplenze brevi S. Infanzia e Primaria fino a 10 giorni
Con la nota 160706 del 9/10/2024, il Ministero dell’Istruzione ha fornito chiarimenti riguardo alla procedura di “interpello” prevista dall’articolo 13, comma 23, dell’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024.
La circolare annuale sulle supplenze, nota 115135 del 25 luglio 2024, ha stabilito che gli avvisi pubblicati dalle scuole devono includere la data di inizio della supplenza, la durata, l’orario settimanale e la sede di servizio.
Tuttavia, questa indicazione non è compatibile con la necessità di individuare rapidamente i supplenti per assenze fino a dieci giorni nella scuola dell’infanzia e primaria.
Pertanto, la Direzione generale per il personale scolastico ha chiarito che le scuole possono avviare in anticipo le procedure di pubblicazione degli avvisi, così da raccogliere preventivamente le disponibilità dei candidati per supplenze brevi fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primaria.
A cosa serve
Per coprire cattedre vacanti con gli interpelli, le scuole pubblicano un avviso, sui propri siti istituzionali, con la proposta di supplenza diramandolo alle altre scuole e agli Uffici Scolastici Provinciali di tutta Italia per rendere più trasparente e strutturato il processo di selezione dei docenti in assenza di candidati idonei nelle graduatorie esistenti.
Può rispondere alla chiamata anche chi non è ancora in possesso di titolo ma i docenti aventi titolo hanno la precedenza.
L’accesso a questa procedura è precluso a chi ha già ricevuto un contratto a tempo determinato per l’anno in corso e, per i posti comuni, anche a chi è già inserito nelle GPS.
Come si accede al servizio
Servizio online
Verifica le procedure di interpello pubblicate nella pagina specifica
Documenti
Contatti
- Email: ssic820006@istruzione.it